Per tutti coloro che amano esplorare le capitale europee nei weekend, premettiamo che Istanbul richiede molto più di 48 ore per essere visita. Noi abbiamo trascorso 4 notti nella capitale turca e in questo articolo vi riportiamo i must da visitare più qualche consiglio che vi permetterà di risparmiar tempo e denaro durante il vostro viaggio.
Di sotto, alcuni consigli pratici:
L'aeroporto principale è circa ad 1 ora dal centro di Istanbul e le uniche opzioni sono autobus di linea o taxi (la seconda oltre 100Euro).
Il luogo migliore per soggiornare nella capitale è vicino al ponte Galata, non importa da quale sponda del fiume.
Se volete visitare tutti i maggiori punti di interesse della città, vi basterà usare la linea M2; questa infatti collega Taksim con la penisola storica, passando sul Corno d’Oro. Le cinque linee metro operano tutti i giorni dalle 6 alle 24.
Non esiste alcun abbonamento ai mezzi, il prezzo per ogni corsa della metro è di 15lire (circa 1 Euro). Occorre comprare la carta ricaricabile (acquistabile in tutte le fermate della metro) e una sola carta è sufficiente per più passeggeri, l'importante è che ogni passeggero la mostri ai tornelli ad ogni corsa.
Per prelevare le Lire turche, le ATM del Grand Bazaar non prendono commissioni.
Evitare di mangiare ai ristoranti situati sul ponte di Galata, troppo turistici e cari. Al contrario, un ottimo posto per provare lo street food locale è Tarihi Eminönü Balık Ekmek
Per visitare la maggior parte delle moschee occorreranno pantaloni lunghi e copricapo per donne; pantaloni o pantaloncini che coprono anche il ginocchio per gli uomini.
Cibi da provare:
sembra banale menzionare il Kebab o il Falalef, ma qui entrambi sono assolutamente superlativi;
sorpresa assoluta è il kokoreç: panino con interiora di agnello. Si tratta di uno street food facile da trovare ovunque nella capitale;
il Lahmacun: pizza turca molto sottile, con carne di agnello o di manzo macinata e speziata;
il Baklava: il dolce per eccellenza di questa nazione. Nella maggior parte dei casi viene servito con del gelato (il nostro preferito è stato quello della celebre catena Hafiz Mustafa 1864 Sirkeci)
per gli amanti della carne è doveroso un salto al ristorante di Salt Bae. Nella città ce ne sono vari, noi abbiamo provato quello storico vicino al Grand Bazaar: il "Nusr Et Steakhouse Sandal Bedesteni", cliccando a questo link potrete prenotare un tavolo.
I Must to Do:
Bagno turco al Çemberlitas Hamamı. Si tratta di un hammam risalente al 1584, una delle più belle dal punto di vista architettonico, pulita e con aree separate per uomo e donna
la Moschea Blu, probabilmente l'icona della città;
Basilica di Aya Sofya, esattamente difronte alla Moschea Blu;
Gran Bazaar, uno dei mercati più famosi del Medio Oriente. Nato nel 1400 è il mercato coperto piu grande al Mondo, con oltre 4000 botteghe. La parte più bella, secondo noi, è quella Egiziana;
Ponte di Galata, percorribile sia con la M2 ma anche a piedi. Attraversarlo è sempre bello, sia di giorno che di notte;
Torre di Galata, aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00. Il prezzo di ingresso è di 35 lire turche.
I posti migliori per la night life:
il quartiere di Karakoy: ricco di bar e piccoli locali. Considerata la parte hipster della città;
Kadikoy: il quartiere è situato sulla sponda asiatica ed è frequentato sopratutto dai local;
Galataport: la zona del porto dove attraccono le navi da crociera, piena di ristoranti internazionali e bar;
Istiklal: la strada più vivace della città, con cinema, negozi, bar, ristoranti e musica dal vivo (frequentata specie dai turisti).
Comments